RITRATTI DEL SUD

Storie, Volti, Eccellenze di Calabria

Silvio Vigliaturo © Eliana Godino  

RITRATTI DEL SUD • Storie, Volti, Eccellenze di Calabria

Quando ho cominciato a scattare foto, non avevo idea dell’importanza che questa pratica avrebbe assunto nella mia vita. Inizialmente, era solo un gioco, un modo per imitare i gesti degli adulti. Ma col tempo, il clic della macchina fotografica è diventato qualcosa di familiare, come il battito del cuore di mio figlio, l’odore della mia casa, o come riconoscere i passi del mio amato cane. Ho studiato a Roma, ma nonostante la bellezza e le esperienze che questa città mi donava, ho sempre sentito una forza invisibile ma fortissima che mi richiamava in Calabria. Molti avrebbero interpretato questa spinta come negativa, ma io ho cercato di farla diventare un amuleto, una guida verso la mia vera destinazione. Così, ho deciso di tornare nella mia terra natia e ho aperto il mio studio fotografico, che ho chiamato “Free Idea”. Tanti mi hanno sconsigliato di farlo, alcuni hanno addirittura bollato la mia idea come naïve. Ma molti altri mi hanno sostenuto e incoraggiato. Amo scattare foto alle persone, ho una vera passione per i volti e per l’umanità in generale. Ogni posto che ho visitato è stato scandito da una galleria di volti, ognuno con la propria storia e personalità unica.

Tre anni fa, ho cominciato a lavorare a questo progetto. Ho deciso di combinare le mie due grandi passioni: la fotografia e il racconto delle storie delle persone. Ho pensato ad una seduta fotografica accompagnata da una breve intervista, e ho viaggiato in lungo e in largo per l’Italia (e anche un po’ per l’Europa) per raggiungere tutti i personaggi ritratti. È stato bellissimo organizzare gli appuntamenti, ricevere le loro risposte, raggiungerli nelle loro abitazioni, nei loro luoghi di lavoro, o semplicemente dove si sentivano “a casa”, ma anche molto faticoso. Non so se sarei riuscita a completare tutto senza il sostegno di mio marito e della mia famiglia. Ma il progetto che ho creato è la mia personale dedica d’amore alla Calabria. I protagonisti dei ritratti hanno percorsi, studi e scelte di vita diverse, ma tutti hanno in comune le origini calabresi. Questo non vuol dire che il mio progetto sia una sviolinata campanilistica, no. I trentacinque soggetti che ho scelto di ritrarre ed intervistare sono delle eccellenze. Lo sarebbero stati anche se fossero nati a Viggiù o a Roma. Il fatto che la loro storia di vita sia cominciata in questa regione è un plus che aggiunge valore al loro successo. Il nostro territorio presenta ai sognatori una realtà più ostile di altri, ma la loro affermazione ha, a mio parere, un valore doppio. Quando ho terminato tutte le sedute fotografiche e le interviste mi sono resa conto che questa era la mia missione: raccontare le storie di queste persone eccezionali e celebrare la bellezza e il coraggio di chi nasce nella mia terra. Sappiate che avrei voluto intervistarne molti di più, avrei volentieri visitato altri aeroporti e percorso altri chilometri. Ma ho dovuto sottostare a delle logiche di leggibilità. Sento di aver tralasciato qualche personaggio, ma mi riprometto di tornare, magari fra qualche anno, con una edizione ampliata e rivista. Ora che il libro è finito e lo guardo, so con più convinzione che non sono l’unica a sentire questa forza che mi richiama in Calabria. Perciò, quando guarderai le mostre, sfoglierai le pagine del mio libro e leggerai le interviste, pensa a me che correvo come un personaggio di un vecchio videogame per raccogliere le storie di queste persone straordinarie. Pensa a me che, rientrando a casa dopo una seduta fotografica, guardo dal finestrino e penso: “È un posto bellissimo questo, per vivere, realizzare e far crescere un’idea”. 

Eliana Godino

fotografa del Sud 

[eng]

PORTRAITS OF THE SOUTH
Stories, Faces, and Outstanding People of Calabria

When I started taking pictures, I had no idea of how important that was going to be in my life. Initially, it was just like a game, a way of imitating adult gestures. But over time, the click of my camera became something familiar, like my son’s heartbeat, the smell of my house, or how to recognize my beloved dog’s tracks.
I studied in Rome, but despite the beauty and experiences this city gave me, I always felt an invisible thought very strong force drawing me back to Calabria. Many people thought it was a wrong move, but I tried to turn it into something positive, guiding me to. Therefore, I decided to return to my homeland and opened my photography studio, which I called “Free Idea”. Lots of people advised me not to do that, others even branded my idea as naïve. The truth is that I love taking pictures of human beings, I have a real passion for faces and humanity in general. Every place I visited was celebrated by a gallery of faces, each with its own unique story and personality. Three years ago, I started working on this project. I decided to combine my two great passions: photography and telling people’s stories. I thought of setting up a photo session accompanied by a short interview and travelled the length and breadth of Italy (and even a bit of Europe) to reach all the people that I portrayed. It was wonderful to organize the appointments, go and interview them, however tiring that was. I don’t know if I would have been able to complete everything without the support of my husband and family. All I know is that the project I created is my personal love dedication for Calabria. The protagonists in the portraits have different paths, cultural backgrounds, and lifestyles, but they all share common Calabrian origins. This is not to say that my project is a mere parochial rant, no! The thirty-five individuals I have picked are all very important people. I am sure they would have been so, regardless of their place of birth. Yet I believe that the fact that their life stories began in Calabria is a plus that adds value to their successes. Indeed, dreamers there have to face a particular challenging reality compared to that of people who were born in much more “favourable” places. That is why their achievements have, in my opinion, a double value.

When I finished all the photo sessions and interviews, I realized that this was my mission: telling the stories of such exceptional women and men and celebrate their inner beauty and courage. Let me tell you that I would have liked to interview many more people and would have gladly travelled to quite a few other places. But I promise I will get back to this project, perhaps in a few years, with an expanded and revised edition. I had to abide by the logic of readability. Now that the book is finished and I look at it, I am convinced I am not the only dreamer, who feels strongly attracted back to Calabria. When you look at the exhibition and read the interviews in my book, think of me running like a character in an old video game to collect their extraordinary stories. Please imagine me, returning home after a photo session, looking out of my window and thinking: “This is a beautiful place to live in to have a dream and make it come true.”

 
Eliana Godino
southern photographer 

Get in touch

-

Phone

+39 348 768 7459